Condizioni di Vendita

condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

A - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A CONSUMATORI

B - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A PROFESSIONISTI

 

 

A - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A CONSUMATORI

 

1 - DEFINIZIONI;

2 - OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO;

3 - PAGAMENTO;

4 - SPEDIZIONE E CONSEGNA;

5 - DIRITTO DI RECESSO;

6 - GARANZIA;

7 - ORDINE DI ACQUISTO;

8 - VENDITA ESCLUSIVA;

9 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE;

10 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;

11 – INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE EX D.LGS. N. 70/2003;

 

1 – DEFINIZIONI.

SITO: www.autoricambiexpo.it;

VENDITORE: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli e motoveicoli, proprietario e gestore del sito www.autoricambiexpo.it e parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita;

PARTNER: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli e motoveicoli, aderente al circuito RicambiPro.it, soggetto terzo rispetto sito www.autoricambiexpo.it ma parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita nel caso in cui il Compratore Consumatore decida di acquistare uno o più autoricambi usati commercializzati dal Partner stesso, presenti sul sito www.autoricambiexpo.it;

CONSUMATORE: persona fisica che ha effettuato con successo la procedura di registrazione al sito e che e che può procedere, per fini non imprenditoriali o professionali, all’acquisto di autoricambi usati sul

Sito www.autoricambiexpo.it. Quando procede all’acquisto sul Sito www.autoricambiexpo.it diviene parte contrattuale, in qualità di compratore, ed agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

BENI: uno o più autoricambi usati commercializzati, oggetto dell'ordine di acquisto;

NAVIGATORE: soggetto che accede al Sito www.autoricambiexpo.it e visita le pagine che lo compongono, senza effettuare la registrazione;

AREA RISERVATA: area del Sito www.autoricambiexpo.it che è accessibile soltanto a coloro che, a seguito di apposita Procedura di Registrazione, vi accedono inserendo le proprie Credenziali di Autenticazione;

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE: insieme di attività che consistono nella compilazione di un form, nella presa visione dell’informativa sulla privacy e nella manifestazione del relativo consenso, nella presa visione e accettazione delle Condizioni di Vendita, nell’invio di tali informazioni, che costituiscono la “richiesta di registrazione”;

CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE: insieme di informazioni, costituito da una User ID e da una Password, personali e riservate, che vengono attribuite al navigatore che effettua con successo la procedura di Registrazione, e che devono essere da questo utilizzate per poter procedere all’acquisto degli autoricambi usati, ovvero per accedere ad aree riservate del Sito.

USERID: componente personale e riservata della Credenziale di Autenticazione, costituita dalla email fornita dall'Utente nel corso della procedura di Registrazione e che non può essere modificata dal medesimo Utente, se non a seguito di specifica richiesta scritta da parte di quest’ultimo, e che consente a Sito www.autoricambiexpo.it di individuare l’Utente stesso quale soggetto che usufruisce dei servizi offerti sul Sito www.autoricambiexpo.it o al quale è imputabile l’attività svolta tramite il medesimo.

PASSWORD: componente riservata e personale della Credenziale di autenticazione, inizialmente attribuita automaticamente da Sito www.autoricambiexpo.it, ma poi modificata al primo utilizzo da parte dell'Utente.

 

2 - OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

Le presenti condizioni regolano la vendita diretta di autoricambi usati attraverso il Sito www.autoricambiexpo.it.

Al fine di poter effettuare un ordine di acquisto occorre che l’interessato, in sede di checkout dell’ordine o anche prima proceda, attraverso l’apposita procedura di registrazione presente sul Sito, alla creazione di un proprio account personale conferendo, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati necessari per il completamento dell'ordine fra cui i dati per la fatturazione e la consegna dei beni ed accettando le presenti Condizioni di Vendita a Consumatore, comunque, quelle in vigore al momento dell’ordine.

In seguito alla registrazione il Compratore Consumatore potrà individuare uno o più autoricambi usati che intende acquistare.

Nel caso in cui la ricerca di uno o più autoricambi usati abbia esito negativo sul sito www.autoricambiexpo.it, il motore di ricerca del Sito, appositamente progettato, visualizzerà, se disponibili, uno o più autoricambi usati commercializzati da Partner aderenti al circuito RicambiPro.it e, in tal caso, il Compratore Consumatore sarà libero di decidere se procedere o meno al relativo acquisto utilizzando il carrello del Sito www.autoricambiexpo.it.

Il Compratore Consumatore può quindi inoltrare online l'ordine di acquisto al Venditore il quale assume gli obblighi di fornitura esclusivamente per i beni di rispettiva proprietà indicati nell'ordine stesso.

Eventuali modifiche richieste dal Compratore Consumatore successivamente all'invio dell’ordine dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione da parte del Venditore che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all'ordine originario.

Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o terminare in qualsiasi momento la pubblicazione e l'aggiornamento del catalogo dei beni in vendita, nonché di modificarlo in tutto o in parte a propria insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di preavviso.

I marchi e gli altri segni distintivi riprodotti sul Catalogo online sono di proprietà dei rispettivi titolari o del Venditore, che ne vieta la riproduzione anche parziale.

Si chiarisce che qualsiasi clausola o condizione inserita dal Compratore Consumatore nell'ordine, nella corrispondenza o altrove è invalida ed inefficace se non specificamente accettata per iscritto dal Venditore.

La conferma d'ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell'ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella conferma stessa e non sia inequivocabilmente espressa la volontà del Venditore di accettarle.

Il contratto di compravendita si perfeziona solo nel momento in cui il Venditore avrà dato conferma d'acquisto nei termini sopra indicati per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Compratore Consumatore in sede di registrazione del proprio account personale.

Il contratto di vendita è regolato dalle presenti Condizioni Generali che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, anche se non espressamente richiamate nell'ordine e/o nella conferma d'ordine.

La conferma d'ordine inviata dal Venditore conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato, del relativo prezzo, del mezzo di pagamento prescelto, del mezzo di consegna e dei relativi costi a carico del Compratore Consumatore.

Il Venditore non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione, da parte del Compratore Consumatore, dei dati relativi all'ordine (quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: l’indicazione del nominativo, del codice fiscale e/o della partita iva, dell’indirizzo per la spedizione del bene acquistato e del quantitativo dei beni oggetto dell'ordine).

Il Compratore Consumatore, con l’accettazione delle presenti condizioni, si dichiara consapevole che i beni oggetto di compravendita sono usati e vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie una cura e manutenzione costante da parte del Compratore Consumatore il quale si dichiara consapevole che il montaggio del bene è a propria cura e spese e che deve essere eseguito esclusivamente da un operatore professionale iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l'installazione.

Ciascun Contratto di Vendita concluso fra il Venditore, da una parte, e il Compratore Consumatore, dall'altra parte, costituiscono separati ed autonomi negozi.

Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'Ordine.

 

3 – PAGAMENTO.

Il Compratore Consumatore è tenuto al pagamento dei beni secondo una delle modalità indicate dal Venditore nella scheda dell’autoricambio e successivamente prescelta dal medesimo Acquirente nella fase di checkout del relativo ordine.

Il Venditore mette a disposizione del Compratore Consumatore le seguenti modalità di pagamento:

a)       ricarica PostePay;

b)       bonifico bancario;

c)       paypal;

d)       contrassegno alla consegna;

Il pagamento deve essere eseguito dal Compratore Consumatore contestualmente all'ordine a meno che quest’ultimo non scelga di pagare in contrassegno al momento della consegna.

Nel caso in cui sia previsto il pagamento di un acconto sull'ordine, il relativo importo dovrà essere corrisposto, secondo le modalità e i termini indicati nell'ordine, a G.S.A. Consulting S.a.s quale mandataria all'incasso all'uopo autorizzata da Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco.

Nel caso in cui il Compratore Consumatore proceda, con un unico ordine, all'acquisto, sul Sito www.autoricambiexpo.it, di autoricambi usati venduti dal proprietario e gestore del predetto Sito nonché da uno o più Partner aderenti al circuito RicambiPro.it, il relativo importo totale dell'ordine dovrà essere corrisposto, secondo le modalità e i termini indicati nell'ordine stesso, a G.S.A. Consulting S.a.s quale mandataria all'incasso all'uopo autorizzata dai venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

 

4 – SPEDIZIONE E CONSEGNA.

Il Venditore provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l'integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all'indirizzo indicato dal Compratore Consumatore.

Il trasporto è effettuato tramite corriere a spese del Compratore Consumatore.

La sottoscrizione da parte del Compratore Consumatore del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione dei beni consegnati per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra beni ordinati e beni consegnati nonché all'integrità ed alle caratteristiche esteriori dei beni.

Il Compratore Consumatore è tenuto alla verifica immediata dello stato dei beni consegnati e dei relativi imballi, nonché che essi corrispondano effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: "ANNOTAZIONI ed accettando "CON RISERVA" i beni, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione.

Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal Compratore Consumatore ed eventuali vizi e non conformità apparenti (e quindi oggettivamente riconoscibili con l'uso della normale diligenza) dei beni stessi dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto, entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta, al Venditore e/o ai Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

I termini di spedizione sono riportati in ogni singola scheda ricambio e sono da considerarsi in ogni caso meramente indicativi e non tassativi.

Di regola la consegna del bene al Compratore Consumatore viene effettuata entro 48 ore dalla consegna, da parte del Venditore, al corriere.

Il Venditore non risponde per eventuali ritardi nella consegna dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave.

Il Compratore Consumatore non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto.

Salvo l’esercizio del diritto di recesso con le modalità e nei termini di cui all’art. 5 delle presenti C.G.V., qualora il Compratore Consumatore non voglia ricevere quanto acquistato, il Venditore si riserva il diritto richiedere quanto eventualmente versato per le spese di spedizione.

 

5 – DIRITTO DI RECESSO.

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal medesimo Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso reperibile nella propria area riservata, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso. Se il Consumatore recede dal contratto, saranno a lui rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato al Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest'ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il Consumatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Nel caso di acquisto, con un unico ordine, di più beni di diversi Venditori, il recesso andrà esercitato nei confronti del Venditore e/o dei Venditori i cui estremi sono riportati nell’ordine di acquisto reperibile nella propria area riservata.

 

6 - GARANZIA.

Il Compratore Consumatore prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo.

La garanzia opera solo nel caso in cui i beni venduti presentino un difetto di conformità.

In particolare, ai sensi dell’art. 129, 2° comma, del Codice del Consumo, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a)       sono idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b)       sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, se lo ha portato a conoscenza del venditore;

c)       sono conformi alla descrizione fatta dal venditore;

d)       presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte al riguardo dal venditore, dal partner, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura.

Trattandosi, come specificato, di vendita di beni usati, le parti concordano che la garanzia per difetto di conformità del bene venduto è valida per il periodo di 1 (un) anno dal ricevimento dello stesso. Ai fini della decorrenza della garanzia farà fede la data della consegna del bene al Compratore Consumatore da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo Acquirente.

L’eventuale non conformità apparente (e quindi oggettivamente riconoscibile con l'uso della normale diligenza) del bene venduto dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto al Venditore, entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta.

In particolare, ai fini dell'esercizio del diritto di garanzia, occorre fare riferimento ai beni oggetto di acquisto nonché ai dati dei relativi Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno e due mesi dalla consegna del bene al Compratore Consumatore. In tal caso farà fede la data della consegna del bene al Compratore Consumatore da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo Compratore Consumatore.

La garanzia sul bene decade qualora il Compratore Consumatore, senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.

In caso di operatività della garanzia, trattandosi di bene usato, il Compratore Consumatore avrà diritto alla sola sostituzione del prodotto danneggiato dietro restituzione dello stesso, essendo escluso il diritto del Compratore Consumatore al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.

Solo nel caso in cui la sostituzione del prodotto danneggiato non fosse possibile in quanto non disponibile, il Venditore provvederà a darne comunicazione al Compratore Consumatore provvedendo alla restituzione di quanto da quest’ultimo versato per l’acquisto del bene.

Qualora per effetto della garanzia il bene sia restituito dal Compratore Consumatore al Venditore, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.

La garanzia non opera quando:

  • i documenti allegati a dimostrazione dell'acquisto presso il Venditore appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti copia della fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine;
  • i codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
  • il bene acquistato non sia stato installato da operatori professionali autorizzati;
  • il bene acquistato sia stato riparato e/o modificato da personale non autorizzato, prima che il Venditore abbia potuto constatarne le condizioni e procedere alla verifica tecnica;
  • l'esito della verifica tecnica rilevi che il difetto di conformità derivi da negligenza e/o da imperizia e/o da trascuratezza nell'installazione e/o nell’uso e/o nella manutenzione da parte del Compratore Consumatore o da parte dell’operatore professionale autorizzato, previamente incaricato dal Compratore Consumatore medesimo;
  • il prodotto ritenuto difettoso dal Compratore Consumatore e restituito al Venditore pervenga alla sede di quest’ultimo privo di idoneo imballo;
  • il difetto di conformità denunciato non può in ogni caso farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

 

7 - ORDINE DI ACQUISTO.

Il Codice di riferimento dell’autoricambio o degli autoricambi acquistati, la loro descrizione e gli estremi del relativo venditore saranno riepilogati, anche ai fini dell’esercizio del diritto di recesso e della garanzia, in sede di checkout dell’ordine.

 

8 - VENDITA ESCLUSIVA.

Il Venditore informa che ai sensi del D.Lgs. 24.06.2003, n. 209, e successive modifiche e/o integrazioni, le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo possono essere cedute esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione le quali, ai sensi dell’art.1, comma 3°, della Legge 05.02.1992, n. 122, si distinguono nelle attività di:

a)       meccanica e motoristica;

b)       carrozzeria;

c)       elettrauto;

d)       gommista.

Riportiamo le parti di ricambio come elencate nell’allegato III del Decreto n. 209 del 24.06.2003, richiamato all’art. 15, comma 7:

Impianto freni:

  • servofreno;
  • pompa/cilindro freni;
  • dischi/tamburi;
  • pinza completa;
  • disco portafreni;
  • tubazioni flessibili/rigide;
  • pedaliera completa;
  • caveria freno a mano;
  • leva freno a mano.

Sterzo:

  • albero superiore e inferiore snodato;
  • tiranteria lato cremagliera/ruote;
  • tubazioni idroguida;
  • organi servosterzo.

Sospensione anteriore/posteriore:

  • montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti;
  • bracci oscillanti;
  • perni a sfera;
  • puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali;
  • traverse e telai;
  • ammortizzatori.

Trasmissione:

  • semiassi.

Varie:

  • tubazioni impianto alimentazione;
  • pompa benzina esterna;
  • sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag).

Il Venditore si riserva, pertanto, il diritto di non evadere gli ordini che presentino parti di ricambio facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga ne possano fare parte.

È possibile ordinare questi ricambi fornendo gli estremi dell'autoriparatore che fisicamente effettuerà il montaggio dei ricambi.

 

9 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita a consumatore sono regolate in via esclusiva dalla Legge Italiana a prescindere dal luogo in cui il Compratore Consumatore si trovi o i beni oggetto dell'ordine debbano essere inviati. Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva l'autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.

 

10 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Gentile Signore/a, La informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1 - I dati da Lei forniti verranno trattati per finalità di registrazione al Sito, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e, solo previa acquisizione del consenso da parte del Cliente, per assistenza, per l’iscrizione alla newsletter, per l’invio di comunicazioni commerciali e attività di marketing;

2 - Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale/cartaceo, informatiche e/o telematiche;

3 - Il conferimento dei dati è facoltativo ma è tuttavia necessario per poter procedere alla conclusione del contratto di acquisto dei beni tra Venditore e Acquirente e per l’esecuzione delle relative obbligazioni contrattuali. Pertanto, l'eventuale rifiuto di fornire tali dati non consentirà al Venditore di procedere all’evasione dell’ordine;

4 - Potranno venire a conoscenza dei dati del Cliente alcuni soggetti esterni (nominati Responsabili del trattamento) e le categorie di incaricati al riguardo competenti.

5 - I dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni per lo svolgimento di attività economiche o per l'assolvimento di norme di legge. In particolare, per le suindicate finalità,

qualora il Compratore sia un Consumatore, i dati saranno comunicati da Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, quale proprietaria del Sito www.autoricambiexpo.it, ai Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

I dati saranno altresì comunicati, per le medesime finalità di cui sopra, a G.S.A. Consulting S.a.s. con sede legale in San Valentino Torio (Sa) alla Via Curti nr. 5, quale proprietaria e gestore della piattaforma www.ricambipro.it alla quale Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco aderisce.

Il Titolare del trattamento dati è: Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, corrente in (94018) Troina (En) alla Via C.da Portella di Nicosia, Tel. +39 0935.650000 Cell. +39 328.83738599, P.iva 01205030867, E-mail autoricambi.expo@gmail.com.

Il Responsabile del trattamento dati è: Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, corrente in (94018) Troina (En) alla Via C.da Portella di Nicosia, Tel. +39 0935.650000 Cell. +39 328.83738599, P.iva 01205030867, E-mail autoricambi.expo@gmail.com.

Lei potrà esercitare in ogni momento, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, i diritti di cui è titolare rivolgendosi al Responsabile del Trattamento dei Dati personali, inviando la richiesta al seguente indirizzo email: autoricambi.expo@gmail.com, allegando un proprio documento di identità in corso di validità.

Per comodità si riproduce integralmente il testo dell'art.7 del D.lgs.196/2003:

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

1)       L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a)       dell'origine dei dati personali;

b)       delle finalità e modalità del trattamento;

c)       della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d)       degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e)       dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

2)       L'interessato ha diritto di ottenere:

a)       l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b)       la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)       l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

3)       L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a)       per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)       al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

11 - INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE EX D. LGS. N. 70/2003

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali del Venditore:

Il sito www.autoricambiexpo.it è di proprietà di:

Denominazione / Ragione sociale: Autoricambi Expo di Zummo Francesco

Sede legale: C.da Portella di Nicosia - 04018 Troina (En)

Registro imprese:

Cell +39 328.83738599

Web: www.autoricambiexpo.it

Email: autoricambi.expo@gmail.com       

 

* * * * *

 

 

B - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A PROFESSIONISTI

 

1 - DEFINIZIONI;

2 - OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO;

3 - PAGAMENTO;

4 - SPEDIZIONE E CONSEGNA;

5 - GARANZIA;

6 - ORDINE DI ACQUISTO;

7 – RISERVA DI PROPRIETA’;

8 – COMPENSAZIONE;

9 - VENDITA ESCLUSIVA;

10 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE;

11 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;

12 – INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE EX D.LGS. N. 70/2003;

 

 

1 – DEFINIZIONI.

SITO: www.autoricambiexpo.it;

VENDITORE: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli e motoveicoli, proprietario e gestore del sito www.autoricambiexpo.it e parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita;

PARTNER: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli e motoveicoli, aderente al circuito RicambiPro.it, soggetto terzo rispetto sito www.autoricambiexpo.it ma parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita nel caso in cui il Compratore Professionista decida di acquistare uno o più autoricambi usati commercializzati dal Partner stesso, presenti sul sito www.autoricambiexpo.it;

PROFESSIONISTA: persona fisica o giuridica che ha effettuato con successo la procedura di registrazione al sito e che procede, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, all’acquisto di autoricambi usati sul Sito www.autoricambiexpo.it. Quando procede all’acquisto sul Sito www.autoricambiexpo.it diviene parte contrattuale, in qualità di compratore, ed agisce per scopi ricompresi nell’attività imprenditoriale o professionale svolta;

BENI: uno o più autoricambi usati commercializzati, oggetto dell'ordine di acquisto;

NAVIGATORE: soggetto che accede al Sito www.autoricambiexpo.it e visita le pagine che lo compongono, senza effettuare la registrazione;

AREA RISERVATA: area del Sito www.autoricambiexpo.it che è accessibile soltanto a coloro che, a seguito di apposita Procedura di Registrazione, vi accedono inserendo le proprie Credenziali di Autenticazione;

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE: insieme di attività che consistono nella compilazione di un form, nella presa visione dell’informativa sulla privacy e nella manifestazione del relativo consenso, nella presa visione e accettazione delle Condizioni di Vendita, nell’invio di tali informazioni, che costituiscono la “richiesta di registrazione”;

CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE: insieme di informazioni, costituito da una User ID e da una Password, personali e riservate, che vengono attribuite al navigatore che effettua con successo la procedura di Registrazione, e che devono essere da questo utilizzate per poter procedere all’acquisto degli autoricambi usati, ovvero per accedere ad aree riservate del Sito.

USERID: componente personale e riservata della Credenziale di Autenticazione, costituita dalla email fornita dall'Utente nel corso della procedura di Registrazione e che non può essere modificata dal medesimo Utente, se non a seguito di specifica richiesta scritta da parte di quest’ultimo, e che consente a Sito www.autoricambiexpo.it di individuare l’Utente stesso quale soggetto che usufruisce dei servizi offerti sul Sito www.autoricambiexpo.it o al quale è imputabile l’attività svolta tramite il medesimo.

PASSWORD: componente riservata e personale della Credenziale di autenticazione, inizialmente attribuita automaticamente da Sito www.autoricambiexpo.it, ma poi modificata al primo utilizzo da parte dell'Utente.

 

2 - OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

Le presenti condizioni regolano la vendita diretta di autoricambi usati attraverso il Sito www.autoricambiexpo.it.

Al fine di poter effettuare un ordine di acquisto occorre che l’interessato, in sede di checkout dell’ordine o anche prima proceda, attraverso l’apposita procedura di registrazione presente sul Sito, alla creazione di un proprio account personale conferendo, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati necessari per il completamento dell'ordine fra cui i dati per la fatturazione e la consegna dei beni ed accettando le presenti Condizioni di Vendita a Professionista o, comunque, quelle in vigore al momento dell’ordine.

Nel caso in cui la ricerca di uno o più autoricambi usati abbia esito negativo sul sito www.autoricambiexpo.it, il motore di ricerca del Sito, appositamente progettato, visualizzerà, se disponibili, uno o più autoricambi usati commercializzati da Partner aderenti al circuito RicambiPro.it e, in tal caso, il Compratore Professionista sarà libero di decidere se procedere o meno al relativo acquisto utilizzando il carrello del Sito www.autoricambiexpo.it.

Il Compratore Professionista può quindi inoltrare online l'ordine di acquisto al Venditore il quale assume gli obblighi di fornitura esclusivamente per i beni di rispettiva proprietà indicati nell'ordine stesso.

Eventuali modifiche richieste dal Compratore Professionista successivamente all'invio dell’ordine dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione da parte del Venditore che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all'ordine originario.

Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o terminare in qualsiasi momento la pubblicazione e l'aggiornamento del catalogo dei beni in vendita, nonché di modificarlo in tutto o in parte a propria insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di preavviso.

I marchi e gli altri segni distintivi riprodotti sul Catalogo online sono di proprietà dei rispettivi titolari o del Venditore, che ne vieta la riproduzione anche parziale.

Si chiarisce che qualsiasi clausola o condizione inserita dal Compratore Professionista nell'ordine, nella corrispondenza o altrove è invalida ed inefficace se non specificamente accettata per iscritto dal Venditore.

La conferma d'ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell'ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella conferma stessa e non sia inequivocabilmente espressa la volontà del Venditore di accettarle.

Il contratto di compravendita si perfeziona solo nel momento in cui il Venditore avrà dato conferma d'acquisto nei termini sopra indicati per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Compratore Professionista in sede di registrazione del proprio account personale.

Il contratto di vendita è regolato dalle presenti Condizioni Generali che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, anche se non espressamente richiamate nell'ordine e/o nella conferma d'ordine.

La conferma d'ordine inviata dal Venditore conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato, del relativo prezzo, del mezzo di pagamento prescelto, del mezzo di consegna e dei relativi costi a carico del Compratore Professionista.

Il Venditore non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione, da parte del Compratore Professionista, dei dati relativi all'ordine (quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: l’indicazione del nominativo, del codice fiscale  e/o della partita iva, dell’indirizzo per la spedizione del bene acquistato e del quantitativo dei beni oggetto dell'ordine).

Il Compratore Professionista, con l’accettazione delle presenti condizioni, si dichiara consapevole che i beni oggetto di compravendita sono usati e vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie una cura e manutenzione costante da parte del Compratore Professionista il quale si dichiara consapevole che il montaggio del bene è a propria cura e spese e che deve essere eseguito esclusivamente da un operatore professionale iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l'installazione.

Ciascun Contratto di Vendita concluso fra il Venditore, da una parte, e il Compratore Professionista, dall'altra parte, costituiscono separati ed autonomi negozi.

Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'Ordine.

 

3 – PAGAMENTO.

Il Compratore Professionista è tenuto al pagamento dei beni secondo una delle modalità indicate dal Venditore nella scheda dell’autoricambio e successivamente prescelta dal medesimo Acquirente nella fase di checkout del relativo ordine.

Il Venditore mette a disposizione del Compratore Professionista le seguenti modalità di pagamento:

a)       ricarica PostePay;

b)       bonifico bancario;

c)       paypal;

d)       contrassegno alla consegna;

Il pagamento deve essere eseguito dal Compratore Professionista contestualmente all'ordine a meno che quest’ultimo non scelga di pagare in contrassegno al momento della consegna.

Nel caso in cui sia previsto il pagamento di un acconto sull'ordine, il relativo importo dovrà essere corrisposto, secondo le modalità e i termini indicati nell'ordine, a G.S.A. Consulting S.a.s quale mandataria all'incasso all'uopo autorizzata da Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco.

Nel caso in cui il Compratore Professionista proceda all'acquisto, sul Sito www.autoricambiexpo.it, di autoricambi usati venduti da altri Venditori aderenti alla piattaforma RicambiPro.it, il relativo importo totale dell'ordine dovrà essere corrisposto, secondo le modalità e i termini indicati nell'ordine stesso, a G.S.A. Consulting S.a.s quale mandataria all'incasso all'uopo autorizzata dai venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

 

4 – SPEDIZIONE E CONSEGNA.

Il Venditore provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l'integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all'indirizzo indicato dal Compratore Professionista.

Il trasporto si intende a rischio e pericolo del Compratore Professionista. Pertanto, con la consegna al vettore cessa ogni responsabilità del Venditore.

Il trasporto è effettuato tramite corriere a spese del Compratore Professionista.

La sottoscrizione da parte del Compratore Professionista del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione dei beni consegnati per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra beni ordinati e beni consegnati nonché all'integrità ed alle caratteristiche esteriori dei beni.

Il Compratore Professionista è tenuto alla verifica immediata dello stato dei beni consegnati e dei relativi imballi, nonché che essi corrispondano effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: "ANNOTAZIONI ed accettando "CON RISERVA" i beni, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione.

Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal Compratore Professionista ed eventuali vizi e non conformità apparenti (e quindi oggettivamente riconoscibili con l'uso della normale diligenza) dei beni stessi dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto, entro e non oltre il termine di otto giorni dalla scoperta, al Venditore e/o ai Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

I termini di spedizione sono riportati in ogni singola scheda ricambio e sono da considerarsi in ogni caso meramente indicativi e non tassativi.

Di regola la consegna del bene viene effettuata entro 48 ore dalla consegna al corriere.

Il Venditore non risponde per eventuali ritardi dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave.

Il Compratore Professionista non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto.

In ogni caso, qualora il Compratore Professionista non voglia ricevere quanto acquistato, il Venditore si riserva il diritto di richiedere quanto eventualmente versato per le spese di spedizione.

 

5 – GARANZIA.

Il Compratore Professionista prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo, rispetto a corrispondenti beni nuovi.

La garanzia opera solo nel caso in cui il bene venduto non sia immune da vizi che lo rendano inidoneo all’uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il Compratore Professionista decade dal diritto alla garanzia, se non denuncia i vizi al Venditore entro otto giorni dalla scoperta.

In particolare, ai fini dell'esercizio del diritto di garanzia, occorre fare riferimento ai beni oggetto di acquisto nonché ai dati dei relativi Venditori i cui estremi sono indicati in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna del bene al Compratore Professionista. In tal caso farà fede la data della consegna del bene al Compratore Professionista da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo Compratore Professionista.

La garanzia sul bene decade qualora il Compratore Professionista, senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.

In caso di operatività della garanzia, trattandosi di bene usato, il Compratore Professionista avrà diritto alla sola sostituzione del prodotto danneggiato dietro restituzione dello stesso, essendo escluso il diritto del Compratore Professionista al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.

Solo nel caso in cui la sostituzione del prodotto danneggiato non fosse possibile in quanto non disponibile, il Venditore provvederà a darne comunicazione al Compratore Professionista provvedendo alla restituzione di quanto da quest’ultimo versato per l’acquisto del bene.

Qualora per effetto della garanzia il bene sia restituito dal Compratore Professionista al Venditore, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.

La garanzia non opera quando:

  • i documenti allegati a dimostrazione dell'acquisto presso il Venditore appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti copia della fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine;
  • i codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
  • il bene acquistato non sia stato installato da operatori professionali autorizzati;
  • il bene acquistato sia stato riparato e/o modificato da personale non autorizzato, prima che il Venditore abbia potuto constatarne le condizioni e procedere alla verifica tecnica;
  • l'esito della verifica tecnica rilevi che il difetto di conformità derivi da negligenza e/o da imperizia e/o da trascuratezza nell'installazione e/o nell’uso e/o nella manutenzione da parte del Compratore Professionista o da parte dell’operatore professionale autorizzato, previamente incaricato dal Compratore Professionista medesimo;
  • il prodotto ritenuto difettoso dal Compratore Professionista e restituito al Venditore pervenga alla sede di quest’ultimo privo di idoneo imballo;
  • il difetto di conformità denunciato non può in ogni caso farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

 

6 - ORDINE DI ACQUISTO.

Il Codice di riferimento dell’autoricambio o degli autoricambi acquistati, la loro descrizione e gli estremi del relativo venditore saranno riepilogati, anche ai fini dell’esercizio del diritto di recesso e della garanzia, in sede di checkout dell’ordine.

 

7 - RISERVA DI PROPRIETA'.

Il Venditore conserva la proprietà dei beni consegnati fino all'integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. c.c.. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del Compratore Professionista, quanto versato rimarrà al Venditore a titolo di compenso del godimento intercorso e di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno.

 

8 – COMPENSAZIONE.

Con l’accettazione delle presenti condizioni di Vendita a Professionista, il Compratore Professionista rinuncia fin d'ora a compensazioni fra l'obbligo di pagamento ed eventuali pretese creditorie di qualsiasi natura.

 

9 - VENDITA ESCLUSIVA.

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal Venditore esclusivamente verso Compratori che agiscono nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Il Compratore Professionista, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara e riconosce pertanto che l'acquisto dei prodotti inerisce all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, con conseguente inapplicabilità al contratto di vendita del D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i., del D.lgs. n. 185/1999 e s.m.i. e di altre disposizioni di legge concernenti la tutela del consumatore.

Il Venditore informa che ai sensi del D.Lgs. 24.06.2003, n. 209, e successive modifiche e/o integrazioni, le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo possono essere cedute esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione le quali, ai sensi dell’art.1, comma 3°, della Legge 05.02.1992, n. 122, si distinguono nelle attività di:

a)       meccanica e motoristica;

b)       carrozzeria;

c)       elettrauto;

d)       gommista.

Riportiamo le parti di ricambio come elencate nell’allegato III del Decreto n. 209 del 24.06.2003, richiamato all’art. 15, comma 7:

Impianto freni:

  • servofreno;
  • pompa/cilindro freni;
  • dischi/tamburi;
  • pinza completa;
  • disco portafreni;
  • tubazioni flessibili/rigide;
  • pedaliera completa;
  • caveria freno a mano;
  • leva freno a mano.

Sterzo:

  • albero superiore e inferiore snodato;
  • tiranteria lato cremagliera/ruote;
  • tubazioni idroguida;
  • organi servosterzo.

Sospensione anteriore/posteriore:

  • montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti;
  • bracci oscillanti;
  • perni a sfera;
  • puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali;
  • traverse e telai;
  • ammortizzatori.

Trasmissione:

  • semiassi.

Varie:

  • tubazioni impianto alimentazione;
  • pompa benzina esterna;
  • sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag).

Il Venditore si riserva, pertanto, il diritto di non evadere gli ordini che presentino parti di ricambio facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga ne possano fare parte.

 

10 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita a professionista sono regolate in via esclusiva dalla Legge Italiana a prescindere dal luogo in cui il Compratore Professionista si trovi o i beni oggetto dell'ordine debbano essere inviati. Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro dell'autorità Giudiziaria ove ha sede il Venditore.

 

11 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Gentile Signore/a, La informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1 - I dati da Lei forniti verranno trattati per finalità di registrazione al Sito, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e, solo previa acquisizione del consenso da parte del Cliente, per assistenza, per l’iscrizione alla newsletter, per l’invio di comunicazioni commerciali e attività di marketing;

2 - Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale/cartaceo, informatiche e/o telematiche;

3 - Il conferimento dei dati è facoltativo ma è tuttavia necessario per poter procedere alla conclusione del contratto di acquisto dei beni tra Venditore e Acquirente e per l’esecuzione delle relative obbligazioni contrattuali. Pertanto, l'eventuale rifiuto di fornire tali dati non consentirà al Venditore di procedere all’evasione dell’ordine;

4 - Potranno venire a conoscenza dei dati del Cliente alcuni soggetti esterni (nominati Responsabili del trattamento) e le categorie di incaricati al riguardo competenti.

5 - I dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni per lo svolgimento di attività economiche o per l'assolvimento di norme di legge. In particolare, per le suindicate finalità,

Qualora il Compratore sia un Professionista, i dati saranno comunicati da Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, quale proprietaria del Sito www.autoricambiexpo.it, ai Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

I dati saranno altresì comunicati, per le medesime finalità di cui sopra, a G.S.A. Consulting S.a.s. con sede legale in San Valentino Torio (Sa) alla Via Curti nr. 5, quale proprietaria e gestore della piattaforma www.ricambipro.it alla quale Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco aderisce.

Il Titolare del trattamento dati è: Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, corrente in (94018) Troina (En) alla Via C.da Portella di Nicosia, Tel. +39 0935.650000 Cell. +39 328.83738599, P.iva 01205030867, E-mail autoricambi.expo@gmail.com.

Il Responsabile del trattamento dati è: Ditta Autoricambi Expo di Zummo Francesco, corrente in (94018) Troina (En) alla Via C.da Portella di Nicosia, Tel. +39 0935.650000 Cell. +39 328.83738599, P.iva 01205030867, E-mail autoricambi.expo@gmail.com.

Lei potrà esercitare in ogni momento, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, i diritti di cui è titolare rivolgendosi al Responsabile del Trattamento dei Dati personali, inviando la richiesta al seguente indirizzo email: autoricambi.expo@gmail.com, allegando un proprio documento di identità in corso di validità.

 

Per comodità si riproduce integralmente il testo dell'art.7 del D.lgs.196/2003:

 

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

1)       L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a)       dell'origine dei dati personali;

b)       delle finalità e modalità del trattamento;

c)       della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d)       degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e)       dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

2)       L'interessato ha diritto di ottenere:

a)       l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b)       la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)       l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

3)       L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a)       per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)       al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

12 - INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE EX D. LGS. N. 70/2003

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali del Venditore:

Il sito www.autoricambiexpo.it è di proprietà di:

Denominazione / Ragione sociale: Autoricambi Expo di Zummo Francesco

Sede legale: C.da Portella di Nicosia - 04018 Troina (En)

Registro imprese:

Cell +39 328.83738599

Web: www.autoricambiexpo.it

Email: autoricambi.expo@gmail.com

 

DATA REVISIONE DELLE PRESENTI C.G.V.:  REV. 1.0 DEL 22.03.2017